Progetti

Progetti di maschere nell'arte e nella moda

Scoprire che la maschera non ha... limiti

Lo spazio della della maschera non è racchiuso all'interno di confini definiti; fa da padrona nel gioco del teatro e del Carnevale, ma volentieri mette il naso altrove.

Maschere nell'arte e nella moda

Messaggi veicolati con un linguaggio altro da quello teatrale.

Progetto maschere nella moda

Il progetto moda è stato sviluppato al fine di rappresentare il contrasto tra antico e moderno. In tale ottica, ho voluto far emergere la saggezza della tradizione, che osserva e lascia spazio alle giovani tecnologie; queste, a loro volta, non vogliono rubare la scena, ma collaborare con l'artigianato. Le maschere di Commedia dell'Arte, realizzate secondo le tradizionali tecniche artigianali in uso nel 1500, vengono realizzate di pari passo a maschere progettate e tagliate o incise con tecnologia laser. Le seconde sono più leggere, sia perché svincolate dalla tradizione, sia per un fattore di indossabilità. Quest'ultime sono comunque portatrici di un alto valore estetico e di un saper fare acquisito grazie al connubio tra design e antica tradizione.

Maschera Traforata Gufo tra maschere nere
Maschera traforata Gufo tra maschere di Commedia dell'Arte
Maschera Traforata Papessa tra maschere di Commedia dell'Arte
Progetto Moda con Maschera Traforata Papessa

Progetto maschere nell'arte

Il progetto artistico è in fase di realizzazione. Mitologia e antichità si incrociano tra indossabilità momentanea e osservazione.